Information Society Law Center

Centro di Ricerca Coordinato in "Information Society Law" del Dipartimento "C. Beccaria", Università di Milano


Conferences

L’attività congressuale del 2018

L’attività congressuale del 2018 ha coinvolto quattro grandi temi: il GDPR (che il giorno 25 maggio 2018 veniva attuato in tutti i Paesi dell’Unione Europea), il problema della guerra dell’informazione, il delicato tema del diritto all’oblio e il tema dell’odio nella sua evoluzione storica (sino alla società digitale), per poi concludersi con tre giorni di Convegno di fine d’anno (Digital Transformation Law Conference).

12 gennaio 2018 – #presentazione

Il Centro di Ricerca è stato ufficialmente presentato il giorno 12 gennaio 2018 nel Convegno organizzato dalla Prof. Silvia Zorzetto, insieme al Dipartimento “Beccaria” e alla Rivista Scientifica “Politeia”, intitolato “Nuove tecnologie e formalismo processuale”.

24 maggio 2018 – #datagovernance

Il giorno 24 maggio 2018, un giorno prima dell’attuazione in tutti i Paesi europei del GDPR, il Centro ha organizzato una giornata congressuale gratuita e aperta al pubblico dedicata ai principali adempimenti, cui hanno partecipato oltre 200 studiosi e professionisti.

29 maggio 2018 – #informationwarfare

Il giorno 29 maggio 2018 il Centro, in collaborazione con la Rivista Scientifica “Politeia”, ISPI, UNICRI, ACLI Geopolitico, Alpha Institute e Comitato Atlantico Italiano, ha organizzato un Convegno gratuito e aperto al pubblico sugli aspetti giuridici, politici e geopolitici della guerra dell’informazione, intitolato “Cyberwar e Cybersecurity: gli equilibri e i conflitti internazionali. Tra i Relatori: Pierluigi Perri, Giulio Terzi di Sant’Agata, Francesca Bosco, Antonio Lamanna, Fabio Rugge, Gabriele Suffia, Angelica Bonfanti e Stefano Mele.

25 settembre 2018 – #oblio

Il giorno 25 settembre 2018 il Centro ha organizzato un Convegno a margine del libro di Silvia Martinelli “Diritto all’oblio e motori di ricerca” (Giuffrè) sui temi del diritto all’oblio e della de-indicizzazione. Tra i Relatori: Raffaele Caterina, Marcello Bergonzi Perrone, Claudio Grego, Oreste Pollicino e Marco Bassini.

21 e 22 novembre 2018 – #hate

Nei giorni 21 e 22 novembre 2018 il Centro ha contribuito all’organizzazione del Convegno “Tra odio e (dis)amore. Violenza di genere e violenza sui minori dalla prospettiva storica all’era digitale”. In questo convegno interdisciplinare sono intervenuti, tra i Relatori: Eva Cantarella, Lorenzo Gagliardi, Giovanni Minnucci, Angela M. Santangelo, Paolo Alvazzi del Frate, Fabio Basile, Paola Ortolan, Gianluca Prisco, Giovanni Minnucci, Gigliola di Renzo Villata, Chiara Buzzacchi, Gian Paolo Massetto e Andrea Gentilomo.

12, 13 e 14 dicembre 2018 – #dtlc

Nei giorni 12, 13 e 14 dicembre del 2018 si è tenuta la Prima Conferenza Annuale del Centro, finalizzata a fare il punto del primo anno di attività di ricerca e a programmare le linee di studio per l’anno entrante.

Denominata “Digital Transformation Law Conference” (DTLC), si è svolta sulla base di paper presentati da decine di studiosi che hanno consentito un confronto molto proficuo sul presente e sul futuro del diritto delle nuove tecnologie.

Hanno partecipato studiosi di quasi venti università e centri di ricerca in tutta Italia. Hanno partecipato alla discussione e ai lavori: Michele Colajanni, Paola Generali, Marco Cremonini, Fabrizio Cattaneo, Cristiana Cianitto, Dianora Poletti, Alberto M. Gambino, Chantal Bomprezzi, Alessandra Ingrao, Alessandra Calanchi, Mattia Falduti, Oreste Pollicino, Adriano Zambon, Stefania Stefanelli, Jean Louis a Beccara, Massimo Farina, Angelica Bonfanti, Fabio Basile, Chiara De Luca, Gianluigi Fioriglio, Giovanni Battista Gallus, Francesco Micozzi, Mattia Monga, Fernanda Faini, Francesco Delfini, Manfredi Bontempelli, Gabriele Della Morte, Novella Galantini, Silvia Martinelli, Davide Sisto, Federica Bertoni, Diana-Urania Galetta e Danilo Bruschi.