Information Society Law Center

Centro di Ricerca Coordinato in "Information Society Law" del Dipartimento "C. Beccaria", Università di Milano

L’Osservatorio Internazionale sul Cyberbullismo (ICO) #cyberbullismo

Il Centro di Ricerca ha partecipato ai lavori di costituzione dell’Osservatorio Internazionale sul Cyberbullismo (ICO), voluto da Papa Francesco, che si sono svolti dall’8 al 10 novembre 2018 a Roma, tra il Vaticano e Castel Gandolfo.

Il Prof. Ziccardi è stato inserito nel Comitato Scientifico internazionale in questa iniziativa fortemente voluta da Papa Francesco e avviata dalla Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes e dalla Fondazione Carolina.

L’Osservatorio opererà in tre direzioni: ricerca dei dati sul cyberbullismo (anche grazie all’uso di questionari nelle scuole e a un trattamento dei dati provenienti da tutto il mondo), analisi normativa (per comprendere come gli Stati si stanno muovendo in un’ottica di regolamentazione del fenomeno) e attività di responsabilizzazione dell’uso delle tecnologie nelle scuole, con particolare riferimento alla protezione dei più giovani dal bullismo.

Il Nemico Innocente #hate

Il 12 novembre 2018, presso il Memoriale della Shoah di Milano in Stazione Centrale (“Binario 21”), il Centro di Ricerca ISLC ha partecipato all’evento organizzato dalla International Holocaust Remembrance Alliance, dal Memoriale della Shoah di Milano, dalla Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, dalla associazione Figli della Shoah e dall’Università Cattolica.

Tra i Relatori, si sono succeduti Liliana Segre, Milena Santerini, Andrea Riccardi, Giorgio Sacerdoti, Katharina Von Schnurbein, Giovanni Maria Flick, Michel Wieviorka, Peter Kreko, Betti Guetta, Monique Eckmann e Silvia Guetta.

I temi hanno riguardato la cultura dell’odio e i nazionalismi, l’incitamento all’odio nel quadro europeo, la difesa della democrazia e dell’uguaglianza, l’odio razzista e antisemita, le fake newse le teorie del complotto, l’odio sul web e le modalità di contrasto, l’antisemitismo online e l’educazione contro i pregiudizi. Il contributo del Centro di Ricerca, con una relazione del Prof. Ziccardi, ha riguardato i metodi di contrasto all’odio online.

L’evento si è svolto nei suggestivi, ed evocativi, luoghi della Stazione Centrale di Milano dove vi è il Binario 21, da dove centinaia di ebrei e oppositori politici vennero caricati su carri-bestiame diretti ai campi di sterminio. Oggi ospita il Memoriale della Shoah, nell’unico luogo rimasto intatto in Europa tra quelli che erano deputati alle deportazioni.