Information Society Law Center

Centro di Ricerca Coordinato in "Information Society Law" del Dipartimento "C. Beccaria", Università di Milano


Publications

La Rivista Scientifica

Il Centro di Ricerca cura la Rivista Scientifica Internazionale di Informatica Giuridica “Ciberspazio e Diritto” pubblicata da Mucchi Editore e fondata nel 2000. Si tratta di una Rivista in formato cartaceo, quadrimestrale, che affronta i temi dei diritti di libertà nella società tecnologica e dei crimini informatici e delle investigazioni digitali, e che pone l’attenzione all’aspetto eminentemente pratico dell’utilizzo di Internet nella professione giuridica. Il tutto con un respiro internazionale che consente al giurista informatico una presa di coscienza globale delle principali problematiche giuridiche poste dalla rete. Gran parte degli studiosi afferenti al Centro pubblicano gli esiti delle loro ricerche su questa Rivista.

Le Collane editoriali

“Informatica Giuridica” di Giuffrè Francis Lefebvre

Il Centro di Ricerca cura la collana editoriale “Informatica Giuridica” di Giuffrè Francis Lefebvre, diretta da Giovanni Ziccardi e da Pierluigi Perri.

Nella Collana sono stati pubblicati, sinora, sei volumi:

1. G. Ziccardi, La ricerca automatizzata dell’informazione giuridica;

2. G. Ziccardi, Il computer e il giurista;

3. V. Amenta, Internet governance eco-system: un’utopia globale;

4. S. Capaccioli, Criptovalute e bitcoin: un’analisi giuridica;

5. S. Martinelli, Diritto all’oblio e motori di ricerca;

6. G. Suffia, Geografia delle cyberwars.

La Collana Hórisma di Ledizioni

Nel 2018 il Centro di Ricerca ha collaborato alla pubblicazione del Volume “Società delle tecnologie esponenziali e General Data Protection Regulation” a cura di Simone Bonavita, pubblicato da Ledizioni.

La collaborazione con la Rivista Scientifica “Politeia”

Nel corso del 2018 gli studiosi del Centro hanno collaborato con Emilio D’Orazio, direttore della Rivista Scientifica “Politeia”, al fine di elaborare linee di ricerca su temi di diritto delle nuove tecnologie, anche organizzando insieme seminari e convegni. Gli esiti di alcuni eventi sono stati pubblicati, dopo accurato referaggio, sulle pagine della Rivista stessa.

Le pubblicazioni dei membri del Comitato d’Indirizzo Scientifico

I membri del Comitato d’Indirizzo Scientifico del Centro pubblicano regolarmente articoli e monografie sui temi oggetto delle nostre ricerche.

Nel 2018 segnaliamo, in particolare, la pubblicazione del volume di Jlia Pasquali Cerioli “Propaganda religiosa: la libertà silente”, Giappichelli, che affronta anche il tema della propaganda, della radicalizzazione religiosa e dell’odio online.